Direzione Musicale - Coro Alpino Rivoli

Membro dell'Associazione Cori Piemontesi e FENIARCO
Anno di Fondazione 1965

Io non canto perché sono felice. Sono contento perché canto (W. James)Là dove senti cantare, fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni (L.S. Sengher)La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori (J.S. Bach)Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta (K. Gibran)

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024

Menu principale:

Direzione Musicale

OGGI
ELISABETTA DEVIGILI TRAMONTE
Elisabetta Devigili Tramonte, nata a Trento il 24 Febbraio 1967, ha studiato canto a Monaco di Baviera sotto la guida della professoressa Ada Zapperi.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Germania, Austria e Italia.
Ha partecipato nel 1991 al concorso nazionale “Agostino Lazzari” di Genova vincendo il secondo premio.
Ha tenuto numerosi concerti in Germania, Austria ed Italia. Il suo repertorio varia dalla musica sacra (G.F. Händel, W.A. Mozart, G.B. Pergolesi, G. Verdi A. Vivaldi,) all’opera (P. Mascagni, W.A. Mozart, G. Puccini, G. Verdi, R. Wagner, R. Zandonai., ecc.) ed all’operetta (J. Brahms, F. Schubert, R. Schuman, R. Strauss).
Ha insegnato, dal 1994 al 1996, dizione della lingua italiana cantata presso l’Hochschule für Musik (Accademia Musicale) di Monaco di Baviera.
Durante questo periodo presso l’Hochschule für Musik ha collaborato con diversi direttori d’orchestra, tra cui Sir Colin Davis (per Nozze di Figaro di W.A. Mozart), alla messa in scena delle opere presentate dall’Accademia.
Nel 1996 ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Ausburg, come responsabile del “Language Coaching”, alla messa in scena dell’opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart.
Dal 2000 al 2001 ha insegnato musica presso la Scuola materna “Primrose School” di Marietta, Georgia (U.S.A.)
Dopo il rientro in Italia nel 2001 la principale attività didattica è stata l’insegnamento di Educazione Musicale, Canto e Corale presso diverse scuole Materne, Elementari e Medie della Valle di Susa.
Nel 2008 ha partecipato presso l’Accademia Montis Regalis di Mondovi al seminario “Cantare con i bambini” tenuto dal maestro Robert Göstl, esperto di coralità infantile ed insegnante di coro presso la Scuola Superiore di Musica di Colonia.
A partire da fine maggio 2013 ha assunto la direzione del Coro Alpino di Rivoli.
CORO ALPINO RIVOLI - via Piave, 23 - 10098 RIVOLI - C.F.: 95500440011